C’è un detto popolare romano “A ogni morte di Papa” che indica che una cosa che avviene raramente. Infatti a Roma si misura il tempo anche con la frequenza con cui i papi muoiono. Ma anche con l’elezione del nuovo papa che segue la morte del predecessore. Infatti la morte ed la seguente elezione del Papa sono eventi che sono ricordati con precisione da chi vive a Roma. Ci sono romani che si ricordano addirittura che cosa facevano durante questi eventi. Chi dice che era a fare la spesa quando ha saputo della morte del Papa oppure impegnato in una riunione di lavoro o a giocare una partita di calcio. Utilizzo adesso questa caratteristico detto “A ogni morte di Papa” anche per raccontare un po ‘di curiosità sulla storia dei papi.
Il pontificato più lungo
Il più lungo è quello di Papa Pio IX che ha occupato San Pietro per 31 anni e 8 mesi, dal 21 giugno del 1846 al 7 febbraio 1878. Questo papa per Roma è stato anche l’ultimo Papa Re del regno Pontificio. Infatti il 20 settembre 1870 i soldati del re Vittorio Emanuele II entravano nella città mettendo fine al governo del papa su Roma. Pio IX si ritirò subito in Vaticano rifiutando di riconoscere il nuovo Stato e dichiarandosi prigioniero politico. In questa occasione fece un famoso editto come ultimo tentativo di resistenza. Si chiamava “non expedit” con il quale veniva chiaramente proibita la partecipazione di ecclesiastici e cattolici alla vita politica del neo Stato italiano. Papa Pio IX continuò a definirsi «prigioniero dello Stato italiano» fino alla sua morte. Anche il secondo pontificato più lungo della storia ha avuto un impatto a livello storico e sugli eventi internazionali.
Il primo papa non italiano
Giovanni Paolo II è stato il primo papa non italiano che ha avuto un ruolo determinante nel crollo politico dell’Unione Sovietica. Nel corso dei suoi oltre 26 anni in Vaticano inoltre, ha rinnovato profondamente la Chiesa Cattolica, riuscendo a dare un significato del tutto nuovo al ruolo di Papa.
Al terzo posto, con 25 anni e mezzo, tra i papi più longevi troviamo Leone XIII, che era succeduto a Pio IX e che si trovò a gestire una Chiesa che era a forte rischio di isolamento non avendo più nessuna influenza sulla politica. Questo papa si ricorda per essere stato il più anziano dato che quando mori aveva 93 anni, 4 mesi e 18 giorni.
Al quarto posto c’è il papa più importante, in realtà il primo. Infatti questa posizione la occupa San Pietro, per il quale comunque non ci sono date certe: egli sarebbe stato il primo vicario di Cristo dalla Pentecoste dell’anno 30 fino all’anno 67, ma solo gli ultimi 25 (dal 42 in poi) sarebbero stati vissuti a Roma, dove egli dettò il Vangelo al fedele discepolo Marco.
Il pontificato più corto
Il pontificato più breve della storia della Chiesa è stato quello di Papa Urbano VII che durò appena dodici giorni. Il papa morì a causa di una febbre malarica che uccise il pontefice appena eletto nel 1590. Tra quelli più brevi anche quello che ha riguardato in tempi recenti Giovanni Paolo I che è stato eletto il 26 agosto 1978. Il suo pontificato è il decimo pontificato più breve della storia della Chiesa cattolica. Infatti la sua morte avvenne dopo soli 33 giorni. Per molti romani questa morte è stata anche motivo di riflessione. Sono gli stessi anni che aveva Cristo quando morì sulla Croce.