Il piede rovinato dalla fede è quello di San Pietro. Questo particolare piede si trova nella Basilica di San Pietro.
Un luogo pieno di meravigliose opere d’arte. Dietro molti di questi capolavori ci sono storie affascinanti. Ma che succede a questo piede?
Ti parlo del piede destro della statua bronzea dell’apostolo Pietro. La celebre statua raffigura il primo pontefice romano seduto sulla sedia pontificia detto “in cattedra”. Si trova nella navata centrale della basilica ed e raffigura San Pietro che sta benedicendo con la mano destra protesa in avanti. Benedice alla maniera greca (con due dita), mentre la sinistra impugna “le chiavi del Regno”.
Una statua imponente che rappresenta il primo Papa vestito del “pallio filosofico”, un mantello indossato dai filosofi e nell’arte paleocristiana. Era con questo “mantello” che venivano raffigurati Gesù e gli apostoli.
Il famoso piede
Ma adesso ti spiego perchè questo è il piede rovinato dalla fede
La tradizione vuole toccare il piede destro della statua del primo degli apostoli sia un atto di vera devozione. Per questo motivo nel corso del tempo sono stati milioni i pellegrini e i visitatori di San Pietro che passando davanti alla statua hanno toccato o accarezzato il suo piede destro.
Quindi dopo tanti anni adesso il suo piede la statua non ha più le dita. Queste sono scomparse proprio per il continuo passaggio nei secoli dei pellegrini.
Secondo alcuni studiosi questa statua si fa risalire al V secolo San Leone I. Questo dopo aver incontrato Attila re degli Unni era riuscito a convincere il bellicoso capo barbaro a fermarsi e tornare indietro. Quindi per ringraziare Dio per questa impresa fece fondere la statua di Giove Capitolino per formare questa opera raffigurante l’apostolo Pietro che diventa così, con San Paolo, patrono di di Roma.
Inoltre è usanza – fin dai tempi antichi – che nelle grandi festività – e soprattutto in occasione del 29 giugno, festa dei due apostoli e patroni di la statua venga abbellita da sontuosi paramenti pontificali dove spiccano il rosso porpora che richiama la Passione e l’oro acceso per ricordare la la regalità della chiesa.
Nel mondo esistono diverse copie di San Pietro in cattedra. Una di queste, ad esempio, si trova nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi ed è simile a quella custodita nella basilica vaticana.