Cercare Maria per Roma. Questa frase è parte della cultura popolare romana e ti spiego da dove è nata . Significa cercare qualcosa difficile da trovare. Questo detto nasce da un episodio che ti ho già raccontato. Parlo del dipinto della Madonna della Divina Provvidenza che si trova nel Passetto del Biscione. Una meravigliosa galleria un pò difficile da trovare nei pressi di Campo de Fiori.
Ecco la storia
Questo dipinto inizialmente si trovava nella chiesa di San Salvatore in Arco (attualmente Santa Maria di Grottapinta). Un dipinto molto venerato a Roma. La fama di questa immagine nasce da un miracolo. Nel 1796 la Madonna pare che mosse gli occhi come se si fosse svegliata all’improvviso, aprendo e chiudendo le palpebre. E non solo. Sembra anche che l’immagine muovesse anche gli occhi seguendo la gente che si era radunata richiamata da questo prodigio.
In seguito si decise di dare una sistemazione più importante ed esclusiva al tabernacolo contenente il dipinto. L’icona raffigurante la “Madonna della Divina Provvidenza”, ossia la Vergine avvolta da un insolito abito rosso fuoco che sorregge il Bambino Gesù (opera di Scipione Pulzone da Gaeta) fu spostata dalla chiesa. in suo onore fu realizzata un’edicola in un incavo del muro laterale che si appoggiava proprio alla galleria del passetto. Per preservarla fu chiuso anche uno dei due ingressi del Passetto rendendo quindi più difficile trovare l’ingresso.
La chiusura inaspettata
Questa chiusura creò una serie di problemi. Infatti molti che andavano a pregare scoprirono che la Madonna miracolosa era scomparsa. era stato comunicato che si trovava nel passetto ma molti trovando chiuso l’ingresso cominciarono allora a cercare Maria per Roma.
Ecco come nasce la frase che si dice quando si gira per molto tempo senza trovare il luogo che si cerca. Infatti i devoti dell’immagine sacra della Madonna si sono impegnati in una complicata ricerca tra le stradine del centro storico prima di riuscire a ritrovare il nuovo ingresso per venerare l’immagine sacra. Comunque oggi il dipinto della Madonna che si trova nel Passetto del Biscione è una copia realizzata e riprodotta nei minimi particolari.
Infatti nel 2013 il Centro studi Cappella Orsini, ha effettuato un intervento di restauro del Passetto del Biscione a proprie spese. Il passaggio oggi è stato completamente rimesso a nuovo, ripulito, infatti sono stati restaurati gli intonaci e ridipinti gli affreschi.