Arte a Roma, Curiosità Romane

L’area sacra al centro di Roma

area sacra al centro di roma

L’area sacra al centro di Roma,  quella di Largo Argentina uno dei  uno dei più importanti complessi archeologici della città, torna ad essere visitabile. Se desideri osservare questa area guarda questo  video che trovi nel mio profilo ufficiale di Facebook.

Questa area è scoperta  nel 1926 durante i lavori di demolizione del vecchio quartiere per costruire nuovi edifici.  L’Area Sacra di Largo Argentina, inaugurata il 21 aprile del 1929 da Benito Mussolini  ha mantenuto da allora il proprio aspetto. Una piazza sotto il livello stradale lastricata e su cui sorgevano quattro tempi.

La nascita dell’area Sacra

La storia di questa area risale aIII secolo a.C. Qui è edificato  il primo dei quattro tempi dedicato probabilmente alla dea Feronia.  Al suo fianco nasce poi il tempio dedicato a Giuturna e agli inizi II secolo a.C.. A seguire quello dedicato  ai Lares Permarini, che avevano il compito di proteggere gli equipaggi romani quando in navigazione  erano lontani da Roma.  Il quarto tempio è invece  costruito alla fine II secolo a.C..  Dedicato alla Fortuna Huiusce Diei  aveva accanto la statua della dea Fortuna che era alta circa 8 metri.

In quello stesso periodo è costruito un pavimento, in lastre di tufo, probabilmente dopo un devastante incendio nel 111 a.C.  Un altro incendio, nell’80 d.C., provoca una radicale trasformazione sotto l’imperatore Domiziano. In quel caso al di sopra delle macerie spianate è realizzato un nuovo pavimento in lastre di travertino, e nasce il portico settentrionale e gli alzati dei tempi.

carlo facebookAbbandono dell’area

Nel corso del V secolo ha inizio la fase di abbandono e trasformazione dell’area. Infatti ci sono testimoniante che parlano di una modifica sostanziale dell’area come ad esempio la presenza  di una chiesa all’interno del tempio dedicato alla dea Feronia. Questa chiesa  nel 1132 è dedicata a San Nicola.  Altra testimonianza è quella di una presenza  di un edificio medievale (di cui si conserva parte dell’abside decorato del XII secolo) in età barocca su cui si costruisce un nuovo edificio sacro, poi in seguito distrutto .

Da data di riapertura al pubblico di questa area è il 20 giugno 2023, a conclusione dei lavori  di restauro sponsorizzati dalla Maison Bulgari

Il percorso espositivo

Oggi è possibile fare il percorso all’interno di Largo Argentina. L’area sacra al centro di Roma può essere infatti visitata passando su una passerella che per la prima volta permette di apprezzare a distanza ravvicinata questa area.  Il sito è accessibile a persone con disabilità motoria o mobilità ridotta attraverso l’utilizzo di una piattaforma elevatrice, mentre all’interno sono stati eliminati dislivelli e salti di quota, rendendo agevole la visita anche in sedia a rotelle. Infine, la realizzazione di due grandi pannelli tattili e reperti scansionati in 3D. rendono possibile la visita anche a persone ipovedenti e non vedenti .

 

 

Related Posts

Lascia un commento