Il Tevere mostra il ponte di Nerone. Questo evento unico è accaduto nel luglio 2022 quando una grande siccità aveva colpito il centro Italia e anche Roma.
In quell’occasione sono sceso sotto il Tevere per vedere i resti del ponte più antico di Roma. Infatti il Tevere durante quel periodo si era prosciugato e aveva ridotto il livello dell’acqua. Pensate che non era stata cosi bassa da oltre 70 anni. Infatti questa mancanza di piogge ha abbassato talmente il livello dell’acqua che sono emerse le fondamenta di un antico ponte, che di solito è impossibile da vedere a Roma perché coperte dalle acque del fiume.
Si presume che erano le fondamenta del ponte costruito sotto l’imperatore Nerone, o forse Caligola. Questo ponte serviva per collegare il Campo Marzio al Circo personale di Nerone. Questo enorme edificio si trovava nell’attuale Piazza San Pietro e se volete approfondire la sua storia nel parlo in questo articolo .
Non si conosce l’epoca della sua distruzione .Forse andò in disuso in occasione della costruzione delle mura aureliane, nelle quali sembra mancare una porta in corrispondenza del ponte. Inoltre potrebbe essere contato tra i tredici ponti menzionati da un’iscrizione del IV secolo. Inoltre fino alla metà del XIX secolo i piloni di questo ponte affioravano dall’acqua del fiume e servivano per l’attracco delle imbarcazioni.
In seguito i resti di quel ponte si decide di eliminarli per permettere una migliorare navigazione sul Tevere.
In quei giorni mi sentivo come un vero archeologo. E’ stata per me una vera emozione avvicinarsi a pochi metri da questo ponte che rappresenta la storia Roma imperiale .
Inoltre le travi di legno originali del ponte di Nerone sono venute alla luce nei primi anni del 1900. Questo durante la costruzione di Ponte Vittorio Emanuele II, che passa proprio di fronte a quei resti.
Per chi era in vacanza in questi giorni a Roma ha sicuramente visto che il Tevere mostra il ponte di Nerone. Per chi vuole è possibile vedere il video fatto su questo evento in quei giorni del Luglio 2022.