Arte a Roma, Fontane a Roma

La luce è un’amica che mi accompagna

piazza navona

La luce è un’amica che mi accompagna. Infatti quando cammino a Roma la luce ha un fascino incredibile. E in particolare avete visto come il sole illumina i monumenti di Roma?

La luce disegna ombre e luci sui palazzi, chiese e fontane barocche.  Roma infatti è anche la culla del barocco e questo stile esalta la luce di questa città.

Siamo nel 1600 quando i papi decidono che Roma deve rappresentare nel mondo la bellezza. Da quel momento e nei secoli seguenti  cominciano a chiamare i più grandi artisti . In particolare i luoghi  di Roma, cambiano soprattutto durante i pontificati di Urbano VIll Barberini (1623-44), Innocenzo X Pamphilj (1644-55) e Alessandro VIl Chigi (1655-66). Questi cambiamenti avvengono  grazie alle meraviglie ideate da tre grandi artisti come Bernini, Borromini e Pietro da Cortona. Provate a venire a vedere come la luce illumina la Fontana dei Quattro Fiumi. Questo capolavoro si trova a piazza Navona. Una enorme scultura di Bernini che rappresenta i quattro angoli della Terra con il Danubio, il Nilo, il Gange ed il Rio della Plata.

Altro particolare monumento è la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane una piccola chiesa edificata da Francesco Borromini nel XVII secolo ritenuta uno fra i capolavori dell’architettura barocca.

E poi che ne dite di fare una passeggiata nella Roma Barocca per scoprire le storie e l’arte della Roma Barocca partendo dalla Scalinata di Trinità di Monti, ammirando la Fontana della Barcaccia. Attraversare la storia di questa città per arrivare alla imponente Fontana di Trevi e poi continuando a percorrere tutto il centro fino ad affacciarsi sulla meravigliosa Piazza Navona con le sue tre enormi fontane. Se volete vi invito a partecipare a questo tour che ho ideato dedicandolo alla Roma Barocca. Solo in questo modo potete scoprire come la luce di Roma illumina questi capolavori. Solo allora capirete perchè vi dico che la luce è un’amica che mi accompagna

Related Posts

Lascia un commento