La statua di Marco Aurelio, riproduce l’imperatore a cavallo con il braccio destro teso verso l’alto. Questa statua equestre, esposta al centro della piazza del Campidoglio, nasconde un piccolo aneddoto e anche una oscura profezia
La statua di Marco Aurelio ha una grande importanza storica e artistica. La statua è realizzata nel 176 d.C o nel 180 d.C. subito dopo la morte di Marco Aurelio. Sulla sua originaria collocazione ci sono molte ipotesi. Alcuni dicono si trovasse nel Foro Romano, altri a piazza Colonna, dove si trovava il tempio che circondava la colonna Antonina. Sicuramente invece dall’ ottavo secolo è collocata davanti al Palazzo Laterano. Quasi tutte le statue di bronzo dell’antichità sono state fuse e sono pochissime quelle rimaste integre. Questo accade a partire dal crollo dell’Impero romano d’Occidente. Infatti il bronzo da quel periodo è utilizzato per ricavare metallo pregiato da utilizzare per vari scopi.
Il Custode
Ma torniamo al nostro racconto. La statua di Marco Aurelio ha avuto un suo personale custode per molti anni. Infatti una persona, scelta a turno, ne era totalmente responsabile e doveva controllare che nessuno la danneggiasse. Questa usanza è introdotta da Papa Paolo III quando spostò la statua di MarcoAurelio dal Laterano nel 1538 sul Campidoglio e quando la statua è messa su un piedistallo, disegnato da Michelangelo e ornato di gigli.
E’ proprio in questa occasione che il papa decide di istituire la carica di “Custode del Cavallo“. Comincia ad essere assegnata di volta in volta dal papa ad un nobile diverso diventando una onoreficenza a cui molte famiglie romane ambivano . Era una carica che non portava soldi ma molto prestigio a Roma. Infatti il custode per questo suo servizio non riceveva denaro ma in cambio generi di varia natura tra cui s cera, pepe, guanti, fiaschi di vino e anche alcuni dolci.
La Civetta
Inoltre intorno alla statua, che inizialmente pare fosse ricoperta con uno strato d’oro, c’e anche un’antica leggenda.
Questa dice che quando la doratura della statua riappare allora la “civetta” prenderà vita e canterà annunciando il giudizio universale e la fine della terra. ma dove è questa civetta. se vi trovate in Piazza del Campidolio noterete tra le orecchie del cavallo un ciuffo di peli che sembra assumere proprio la forma della civetta.
Comunque la statua che oggi si vede in Campidoglio è una copia. Infatti durante la Seconda guerra mondiale, nel 1940, la scultura è tolta dalla piazza.questo per costudirla r in un luogo sicuro per proteggerla dai bombardamenti. La statua di Marco Aurelio al suo posto alla fine del conflitto. In seguito à presa la decisione di preservare l’opera in bronzo dalla pioggia e dal vento per evitare di fare continui restauri. Così nel 979 la statua originale è sostituita con una copia . Se volete vedere la vera statua di Marco Aurelio dovete vistare i Musei Capitolini che si trovano all’ìnterno del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo, i due edifici che si affacciano sulla Piazza del Campidoglio. La statua di Marco Aurelio si trova all’interno del Palazzo Nuovo