Una storia particolare quella del braccio della statua del Rio de la Plata che si trova nella Fontana dei 4 fiumi realizzata dal Bernini in Piazza Navona.
Guarda anche il video in spagnolo che trovi su questo nel mio canale youtube
Storia del braccio e della fontana
Oggi voglio raccontarvi la storia della statua del Rio de la Plata realizzata da Gian Lorenzo Bernini, il re dell’età barocca nel 1650. Il due più grandi artisti i dell’età barocca. furono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.
Si dice che i due fossero nemici. Ma questo era vero?
Non erano nemici, erano solo rivali Un nemico è qualcuno che odi e vuoi solo vedere la sua scomparsa. Il rivale invece è qualcuno a cui vuoi dimostrare di essere migliore. I due artisti erano rivali perché volevano in continuazione prevalere l’un sull’altro.
Agli inizi della sua carriera Borromini aveva lavorato anche insieme al Bernini, i due si conoscevano bene e si rispettavano. Infatti e è normale quando hai un rivale e conosci il suo valore non puoi che rispettarlo.
Nel 1650 Bernini fa commissionare la fontana del Rio de la Plata , la fontana più importante di Roma dopo la Fontana di Trevi. Dopo circa due anni dopo nel 1653 a Francesco Borromini viene commissionata la ristrutturazione di chiesa che si trova proprio di fronte, la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, Sant’Agnese. in Piazza Navona.
Quindi ambedue lavorano nella stessa piazza uno davanti all’altro. E per quello che nasce questa idea del braccio ?
Infatti una statua del Rio de la Plata ha una cosa molto strana : ha un braccio alzato in una posizione che sembra quasi proteggersi verso un perrcolo che viene dall’alto questa posizione Ma perché? Su questo braccio e su questa statua è nata una simpatica leggenda.
Cosa dice ? Che Bernini abbia fatto la statua del Rio de la Plata che sta esattamente davanti alla chiesa è esattamente sotto la chiesa col braccio alzato a protezione perché voleva dire una cosa al suo rivale Borromini. In particolare questo: Tu hai fatto il progetto per questo edificio e
questo sicuramente cadrà la statua l’ho messa così perché vuole difendersi dalla sicura caduta della chiesa. Ma viene da farsi una domanda : è un leggenda o è vero?
Verità o leggenda
La risposta è molto semplice. Infatti la statua e la fontana furono iniziate. prima della chiesa. Come poteva Bernini sapere che Borromini sarebbe stato l’architetto della chiesa?
Non poteva saperlo !
Il braccio quindi è stato posizionato per un motivo che solo Bernini conosce. Inoltre, a dire il vero, Bernini non era lo scultore che ha eseguito quella statua ma in realtà era solo il supervisore di quell’opera. Questa comunque è una leggenda molto divertente che ha in qualche modo gonfiato anche il mito della rivalità tra questi due enormi artisti del barocco. Tutto questo per la storia del braccio della statua