Palazzo Madama è l’edificio sede del Senato Italiano. Riguardo a questo palazzo che si trova proprio alle spalle di Piazza Navona c’è una particolare storia.
Intanto ti parlo di come nasce questo edificio.
Come nasce Palazzo Madama
Palazzo Madama è costruito nel XV secolo dalla famiglia fiorentina dei Medici. Deve il suo nome a Margherita d’Asburgo, figlia dell’imperatore Carlo V, detta Madama d’Austria.
Era moglie del duca Alessandro dei Medici che rimasta nel 1537 e sposa in seconde nozze Ottavio Farnese. Quindi soggiorna a lungo in questo palazzo. Alla sua partenza la residenza e affittata a vari vescovi e cardinali. ma rimane sempre di proprietà della famiglia fiorentina dei Medici.
Nel 1755 il palazzo è venduto dai Medici ed acquistato da papa Benedetto XIV. Lo stemma del papa si vede ancora oggi sul portone d’ingresso. Il “palazzo della Madama ” viene subito ristrutturato da Papa con l’idea di renderlo un palazzo pubblico importante per il controllo di Roma dello Stato Pontificio.
Il palazzo del potere
Infatti negli anni successivi Palazzo Madama ha al suo interno tutti gli uffici del potere pontificio. Qui infatti, sono messi gli uffici del tribunale criminale del Governatore di Roma , la sede della polizia e gli uffici dei tributi. Il palazzo , in quel periodo, prende il nome di “Palazzo del Governo nuovo”.
Questo palazzo di Roma diventa quindi il centro del potere della Chiesa e del Papa. Devi considerare che di certo i romani non erano gente tranquilla . Quando si parlava di polizia , di controllo e di tasse la gente di Roma non ere certamente serena.
Inoltre riguardo sempre al nome “Madama” c’è un altro episodio particolare
Quando cade lo Stato Pontificio il Senato del Regno d’Italia, prima di essere portato nel palazzo romano nel febbraio del 1871, rimane un po di anni a Torino per volere del re Carlo Alberto di Savoia
E per una strana coincidenza anche il palazzo della città piemontese portava il nome di Madama.
Anzi le signore al potere che danno nome a quel palazzo torinese erano ben due.
Nel seicento la prima “Madame” che abita nel palazzo di Torino era Maria Cristina di Borbone-Francia, del ducato di Savoia. Nel settecento arriva poi la seconda “Madama reale” di Torino : Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours. Quindi tra il sei e settecento le Madame Reali di Savoia lo scelgono come propria residenza . Da qui il nome del palazzo .
La ” Madama” a Roma
Quindi quando anche il senato è spostato nel palazzo romano, viste tutte le Madame che erano coinvolte, era inevitabile la nascita del termine dialettale romano “la madama“, usato ancora oggi per definire le forze dell’ordine.
Questa è usata specialmente a Roma per indicare l’arrivo della polizia ” arriva la madama”, ma è un termine utilizzato anche a Torino e poi si è diffuso in molte altre parti d’Italia
Se vuoi puoi anche vedere una parte di questo racconto a questo link del mio video