Cucina romana

La Carbonara: uova guanciale e pecorino.

Un piatto di Carbonara Uova, guanciale, pecorino

La carbonara: uova guanciale e pecorino. Sono questi gli ingredienti principali per fare la pasta alla carbonara. Una ricetta che voglio proporre anche a chi abita lontano da Roma e che spesso non ha a disposizione tutte le materie prime necessarie.Per 3 persone servono 300 grammi di pasta, 3 uova, 100 gr di guanciale e 80 gr di pecorino grattugiato fino, sale e pepe e 2 cucchiai d’olio.

Spero di guidarti senza avere la presunzione di fare una carbonara perfetta. Voglio aiutarti  ad avvicinarti ad un risultato di buon livello.

Per fare questa ricetta dovete avere una mezz’ora  a disposizione e vi servono degli spaghetti o se preferite una pasta corta ma non troppo piccola. 

Se non riuscite a trovare i prodotti potete usare la pancetta dolce o affumicata ma che deve essere stagionata non fresca.   Il pecorino è preferibile ma se proprio non lo trovate potete provare ad un qualsiasi formaggio di pecora stagionato quindi duro basta che si può grattugiare fino, oppure provate, se non trovate nulla, ad usare il parmigiano aumentando però la la quantità di pepe.

gli ingredienti

Mettiti il grembiule e cominciamo a preparare la carbonara!!!  immagine pentola per pasta Inizia a far bollire l’acqua che deve essere per 300 grammi minimo un litro e mezzo. Usa una padella alta almeno 20 cm e larga altrettanto.

Prendi  ora una scodella e iniziamo a mettere i tuorli delle uova senza usare l’albume. Unisci il formaggio grattuggiano finemente e un po’ di pepe, a tuo gusto. Adesso e sbatti  con la forchetta per rendere tutto omogeneo come una crema. 

 Poi a parte in una padella metti i due cucchiai d’olio, meglio se extravergine di oliva, e taglia a cubetti  o a strisce da 1 cm  la pancetta. Devi cucinarla fino a farlo diventare croccante a fuoco medio basso. Poi  spegni il fuoco  e metti il guanciale in un altro contenitore. Coprilo con un coperchio e lascia da parte la pentola con l’olio che utilizziamo in seguito.

Intanto appena l’acqua comincia a fare le bollicine aggiungi un cucchiaino abbondante di sale e porta l’acqua ad ebollizione. Solo a questo punto puoi mettere la pasta nella pentola . Attento che la devi girare subito per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Fallo due tre volte durante il tempo di cottura.  Ricorda che la pasta deve essere totalmente immersa nell’acqua. In genere gli spaghetti ci mettono tra i sette e i dieci minuti  ma controllatesempre  il tempo che serve sulla confezione.  Attenzione al grado di cottura…meglio un po dura che troppo cotta e quindi morbida.

A questo punto cominciano la parte più difficile!!!

Prima di scolare la pasta tieni da parte una tazzina dell’acqua di cottura. Potrebbe servire per aggiungere in seguito un po di liquido  se la pasta risulta un po secca e poco umida e quindi difficile da mangiare.

Ora scola la pasta che non deve più gocciolare. Non la devi unire subito altrimenti non avrai una deliziosa crema ma solo uova cotte e la carbonara vi sembrerà una frittata.

Per far abbassare la temperatura della pasta prima va messa nella padella dove c’era l’olio del guanciale. Gira la pasta nella padella a fuoco spento in modo che  perde calore e intanto prenda sapore nel fondo di cottura. Dopo 30\40 secondi aggiungi il guanciale e gira per altri 30/40 secondi. A questo punto la pasta dovrebbe essere ancora calda ma più non bollente.  Adesso si unisce la pasta alla  crema che era pronta fatta con le uova e il formaggio grattugiato e il pepe e il piatto e pronto per essere servito a tavola.

E  buon appetito….

Related Posts

Lascia un commento