La sedia gestatoria era un trono su cui sedeva il Papa che era portato a spalla nelle sue uscite pubbliche.
Oggi la sedia gestatoria non è più in uso. L’ultimo ad utilizzare questo mezzo di trasporto è stato Papa Giovanni Paolo I. Infatti in seguito il suo successore , Giovanni Paolo II , introdusse per primo un nuovo modo di spostarsi: quello a bordo della papamobile. Cosi si chiama quella speciale vettura oggi utilizzata dal papa per i suoi incontri con la gente, fuori e dentro il Vaticano .
Ma come era fatta questa sedia?
La sedia era un vero trono che era portato esclusivamente in spalla da otto o sedici uomini. Questo numero cambiava a secondo della lunghezza del viaggio ma anche considerando il peso di chi ci si sedeva Un momento molto importante anche per la vita romana e per la gente. Infatti per i romani riuscire a partecipare al trasporto del Pontefice su quella sedia era considerato da sempre un grande onore,.
In particolare per portare il Papa era iniziata una specie di lotta tra molte famiglie nobili romane che volevano avere questo privilegio. Vista la sempre enorme richiesta e per evitare che chiunque potesse svolgere questo compito il Papa Pio IV, alla metà del Cinquecento, decise di regolamentare “il servizio alla sedia” .
Nasce quindi una vera e propria legge con cui Pio IV riserva il trasporto del trono papale esclusivamente ai nobili che però avessero avessero il titolo di Cavaliere di Roma.
Con il tempo , questo impiego diventa più professionale e nascono i “Sediari Pontifici” (questo il nome ufficiale). Erano uomini vestiti con una elegante divisa e avevano sul petto lo stemma papale ricamato ed erano parte della “Famiglia del Santo Padre”.
Cominciarono ad essere selezionati per questo lavoro uomini che avevano l’assoluta fiducia del Papa e che avevano in particolare una grande intimità con lui. Infatti tra i vari compiti che dovevano svolgere c’era quello della servitù privata. Questi li portava ad essere in contatto con gente importante dato che accudivano ed intrattenevano gli ospiti papali nelle sale del Vaticano.
Di tutti quanti solo uno di loro aveva l’onore di dormire nella camera vicina a quella papale. Questa persona era in realtà un vero maggiordomo che appena sentiva suonare il campanello del Papa era pronto a correre per ogni sua chiamata e in qualsiasi momento.
Come nasce la sedia gestatoria?
La leggenda per cui si comincia ad utilizzare questa particolare sedia ha una storia abbastanza originale e tutt’ora non se ne conosce versione reale. L’uso dell’originale seduta è introdotto durante il medioevo. La motivazione? Per evitare equivoci proprio sul sesso del Papa Il primo modello nasce con con un foro nella parte inferiore..Lo scopo era che, una volta alzata la sedia, era possibile “ispezionare” il vero sesso del futuro pontefice ed così evitare eventuali problemi !!!
Infatti l’introduzione dell’uso della sedia avviene proprio dopo il periodo presunto dell’ incoronazione della papessa Giovanna: unica donna che sembra ha mai regnato sulla Chiesa. Il nome pontificale scelto è stato Giovanni VIII . Questo papa ha realmente regnato dall’853 all’855 e su di lui e sul suo sesso ci sono state molte dicerie e non si hanno verità assolute.
Nel valutare comunque tutto quello che sentirete ricordate che per tutti i racconti e le leggende, esiste una parte di verità che è stata ricoperta da uno strato di finzione.
A utilizzare la figura della Papessa sono stati sicuramente gli storici protestanti che hanno utilizzato questa storia nella polemica contro la Chiesa Cattolica.
Ma chi era Giovanna?
Pare fosse una donna inglese che è stata educata a Magonza l’odierna città tedesca di Mainz. Una donna talmente abile nel travestirsi in abiti maschili, che con vari stratagemmi riesce prima a diventare monaco col nome di Johannes Anglicus e in seguito fare tutta la carriera episcopale fino aa raggiungere quindi il soglio pontificio.
Sembra che la papessa fece una brutta fine. Una volta scoperto il suo segreto si dice che la folla inferocita la legò ad un cavallo trascinandola attraverso le strade di Roma per poi essere lapidata a morte .
Secondo alcune versioni della leggenda la papessa Giovanna è morta al momento del parto. Altri invece raccontano che è stata rinchiusa in un convento per farla sparire.
Comunque sono tante le storie che la riguardano e poche sono quelle che hanno avuto conferme ufficiali.
Comunque solo dopo quel pontificato è stata introdotta la famosa sedia.